Villaggio Arcadia nasce nel 2015 per volontà di un gruppo di amici che volevano intraprendere un percorso di vita comunitaria nel rispetto della natura e di tutti gli esseri viventi. Abbiamo acquistato un terreno collinare abbandonato da trent’anni di sette ettari nel comune di Saludecio e da subito abbiamo cominciato a rigenerare il terreno affidandoci alla progettazione in permacultura (link). Nei primi anni ci siamo concentrati sia sulla rigenerazione della terra ripulendo e riformando l’uliveto, ripristinando il vecchio pozzo e stabilizzando una frana secolare che era all’interno della proprietà sia ristrutturando l’antico casolare in pietra e mattoni.
Negli anni successivi abbiamo integrato l’uliveto adottando tecniche rigenerative e piantando centinaia di alberi e arbusti. Abbiamo integrato le file di ulivi con mandorli, noccioli, alberi da frutto, uva da tavola, more e carciofi. Abbiamo creato due orti intensivi, un’asparagiaia, e una piccola food forest. Stiamo ora lavorando per introdurre sempre maggiore biodiversità seguendo i principi rigenerativi e dell’agroforestazione sintropica.
Oggi le strutture di Villaggio Arcadia sono composte da una grande yurta dove ospitiamo i tanti volontari che ci vengono a visitare e facciamo corsi di yoga, taiko (tamburo tradizionale giapponese), massaggi, meditazione e altro, una cucina da campo costruita in bioedilizia (legno, paglia, pietra e argilla) e due ricoveri attrezzi. Stiamo ultimando la ristrutturazione del casolare che diventerà un B&B per un turismo esperienziale.