Navigation close button

Corso tamponamenti in paglia con Stefano Soldati

TAMPONAMENTO in PAGLIA
DI UNA STRUTTURA

Laboratorio a Villaggio Arcadia

COSA FAREMO
Il corso prevede la partecipazione alla realizzazione del tamponamento di una struttura in legno, mediante balle di paglia.
Si apprenderà come maneggiare, modificare, tagliare e mettere in opera le balle di paglia in modo professionale per ottenere dei muri solidi e ben isolati.

Si comprenderà inoltre come riconoscere una buona terra per intonaci e vedremo come preparare e applicare differenti tipi di intonaco a partire dagli ingredienti base naturali.

Avremo così maggiore confidenza con un sistema non solo biocompatibile, ma anche dalle elevate prestazioni termo-acustiche, resistente al fuoco, antisismiche ed in grado di generare un benessere abitativo notevolmente superiore ad un edificio di edilizia convenzionale.

A CHI E’ INDIRIZZATO IL CORSO:
Il corso è aperto a tutti ed è particolarmente ADATTO a PROFESSIONISTI del settore di progettazione e costruzione di case, per integrare le proprie esperienze e capacità con nuove informazioni che possono sostenere lo sviluppo personale ed economico del professionista.

DOCENTE
Stefano Soldati
Dal 1994 gira per il mondo insegnando cerealicoltura biologica, management aziendale, Permacultura (progettazione sostenibile) e dal 2003 costruzioni con balle di paglia.
Consulente specializzato ed esperto è uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura.
È stato fondatore e primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura, ad oggi ha lavorato su più di 50 edifici autorizzati in paglia in Italia e all’estero o supportando i progettisti e/o insegnando l’autocostruzione.

QUANDO
23-24- 25 LUGLIO

ORARI
Venerdì e sabato
dalle 09,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 circa
Domenica
dalle 08,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00 circa
.
#costruzionidipaglia #bioedilizia #pagliatime #costruzioninaturali #intonacinaturali #viviinsaluteebenessere #risparmioenergetico #progettocasa #progettarecasa #progettareilcambiamento #rispettoambiente #paglia #ecosostenibilità