Autunno
tratto dal blog 28 novembre 2016
Cari amici di Arcadia,
è trascorso qualche tempo dall’ultimo post. In questo tempo abbiamo raccolto i frutti dell’estate e continuato a creare e costruire.
Abbiamo stretto nuove amicizie e collaborazioni; qualcuno di noi ha viaggiato e ha creato nuove connessioni…
Ora è tempo di mettere a dimora, di lasciare che le radici trovino calore nella terra dormiente, di creare riparo.
Il tetto della casa è oramai coperto, protetto dalle piogge che si stanno facendo sempre più frequenti; la terra degli orti, piena di lombrichi, è stata arieggiata e pacciamata.
Sulla frana abbiamo lavorato tanto e a lungo: la terra è stata riplasmata, le è stata data nuova forma assecondando i suoi assestamenti. La terra ferita è stata medicata con la promessa di una futura rigenerazione.
In quest’opera, gli alberi sono nostri alleati: albero di giuda, ligustro, viburno, salice, ginestra, rosa canina sono stati piantumati sui terrazzamenti della frana.
Insieme agli amici, in una calda giornata di novembre, abbiamo poi messo le basi di una ricca siepe frangivento…che tra qualche anno darà i suoi frutti!
Abbiamo chiamato “Dafne” questa nostra siepe che ci riparerà dai venti di sud ovest e che arricchirà di nuova vita la zona antistante a casa.
E’ una siepe creata lavorando lungo le curve di livello che si svilupperà su diverse altezze per meglio assolvere le sue molteplici funzioni.
Infatti, la siepe non è solo una barriera protettiva, non è solo un margine o un confine, ma è un vero e proprio ecosistema: è ciò che in permacultura viene definito un “ecotono”, zona di massima biodiversità.
L’area che abbiamo piantumato si arricchirà sempre più di insetti, uccelli, piccoli animali che troveranno riparo presso “Dafne”; le radici di alberi e arbusti stabilizzeranno il terreno; i rami e le foglie, cresciute a diverse altezze tratterranno l’acqua piovana e ridurranno l’azione dilavante sul terreno in pendenza…
Offriranno ombra, riparo, fiori per le api, bacche, bellezza…
Sotto la paglia, il seme riposa; sotto la paglia le radici trovano casa.